domenica 22 maggio 2011

L'ASTROLABIO


L'astrolabio rappresenta una grande innovazione per quanto riguarda la navigazione, introdotto per la prima volta nel II secolo a.C. nella Grecia, trovò il suo pieno utilizzo secoli più tardi nel medio evo grazie alle migliorie apportate dagli arabi. Con l'astrolabio è possibile localizzare o predire la posizione di corpi celesti e, (applicazione che lo ha reso così importante nel corso della storia) attraverso un procedimento inverso, è possibile dedurre la longitudine di un luogo mettendola in relazione con la posizione del sole.

LIBRO


Jonathan Swift, Gulliver's travels, 1726.
Famoso resoconto dei viaggi di Gulliver per mondi ignoti ed inesplorati

mercoledì 18 maggio 2011

INNOVAZIONE


La bussola rappresentò una grande innovazione per l'esplorazione in quanto permise la navigazione in mare aperto liberando le imbarcazioni dalla necessità di navigare lungo la costa per evitare di perdere i riferimenti e smarrirsi in mare. La tecnologia alla base di una bussola non è complessa e la sua realizzazione è relativamente semplice in quanto questo strumento è costituito sostanzialmente da un ago magnetizzato posto su un perno; l'ago, allinenadosi lungo le linee di forza del campo magnetico terrestre, si dispone lungo la direzione nord/sud dalla quale è poi possibile ricavare l'est e l'ovest.

domenica 15 maggio 2011

FRANCOBOLLO


Francobollo italiano emesso nel 1990 per celebrare le prime spedizioni del noto esploratore Cristoforo Colombo

THE NEW WORLD


The New World - Il nuovo mondo è un film del 2005, diretto da Terrence Malick, che racconta la storia d'amore nata tra un esploratore inglese impegnato nella colonizzazione del nuovo continente (l'america) e una indigena indiana.

MAPPAMONDO ANTICO



Mappa di Eratostene (matematico, astronomo e geografo greco) raffigurante il mondo com'era allora inteso

sabato 14 maggio 2011

ESPLORAZIONE SPAZIALE NEI FUMETTI


Planetes - Manga di genere fantascientifico di Makoto Yukimura, scritto nel 2001. Ambientato tra il 2075 e 2080 in piena era di colonizzazione spaziale da parte dell'uomo, narra delle avventure di un gruppo di astronauti della più importante società d'esplorazione dello spazio.

L'EPLORAZIONE NELL'ARTE


Dióscoro Teófilo Puebla Tolín,  First landing of Columbus on the shores of the New World, at San Salvador, 1862

IMBARCAZIONI

E' interessante vedere una rapida rappresentazione delle imbarcazioni degli antichi nelle varie epoche e delle varie civiltà. Questi mezzi, malgrado l'arretratezza tecnologica, furono in grado di rendersi protagoniste del loro tempo con viaggi e spedizioni che,visti dall'alto della nostra tecnologia e delle nostre strumentazioni, sembrerebbero impossibili.

I GRECI

E' con i Greci che si ha il primo tentativo di mettere su carta una rappresentazione delle coste e i dati relativi alle rotte intraprese duranti i viaggi in mare. Con la produzione delle prime carte geografiche i Greci produssero uno strumento che, sviluppato in seguito, darà vita alla cartografia  l'insieme di conoscenze scientifiche, tecniche e artistiche finalizzate alla rappresentazione simbolica ma veritiera di informazioni geografiche (o statistiche, demografiche, economiche, politiche o culturali).

I FENICI

Un secondo popolo che contribuì attivamente alle scoperte geografiche furono i fenici che, sfuttando le loro capacità di navigazione, ispezionarono il mediterraneo in lungo e in largo, ponendo diverse basi commerciali in tutta Europa destinate a diventare poi fiorenti città portuali.

L'ANTICHITA'

Da sempre l'uomo si è trovato ad affrontare l'ignoto nela ricerca di un luogo a lui più idoneo: dai primi uomini che si spostarono sfruttando le glaciazioni, agli ominidi nomadi che si muovevano per cercare cibo; ma le prime vere spedizioni d'esplorazione sono attribuite, non alle tribù preistoriche, ma agli antichi egizi, che si spostarono verso il sud del nilo per cercare nuove materie prime ed esplorarono il continente africano, fino alle più moderne teorie che li vedrebbero come primi visitatori occidentali dell'oceania, come dimostrano ritrovamenti geologici in Australia

DIZIONARIO

esplorazione (Italiano)
exploratio (Latin)
exploration (English)
exploraciòn (Español)
Exploration (Deutsch)
exploration (Française)
勘探
(kantàn) (Chinese)

venerdì 13 maggio 2011

DEFINIZIONE

Si definiscono correntemente esplorazioni geografiche i viaggi in territori lontani e sconosciuti, tenuti dall'uomo fin dai tempi più remoti, per ragioni economiche, politiche, militari, scientifiche.

ABBECEDARIO

A - Avventura
B - Brutalità
C - Compagnia delle indie
D - Diaz Bartolomeo
E - Eurasia
F - Fossa delle Marianne (esplorazione fondali oceanici)
G - Giove (esplorazione spaziale)
H - Hudson Henry
I - India
L - Luna
M - Milione (libro di Marco Polo)
N - Nuova Zelanda
O - Odissea
P - Polo Marco
Q - Quechua
T - Torcia
U- Urano
V - Vespucci Amerigo
Z - Zavatti Silvio